
Consorzio Stabile il Cavallino
Il Consorzio stabile “Il Cavallino”, opera su tutto il territorio nazionale, è inserita nel territorio Ferrarese e offre la più ampia ed immediata disponibilità nella redazione di Capitolati Tecnici, Sopralluoghi e rilievi, Progetti preliminari ed esecutivi di opere edili ed impiantistici, compresa la realizzazione ed il collaudo finale delle opere progettate.

Servizi & Specializzazioni
Siamo specializzati nella messa in sicurezza strutturale edifici civili ed industriali pubblici e privati, ospedali, scuole, caserme e chiese anche non danneggiati dal sisma del 20-29 maggio 2012.


Le nostre specializzazioni
> Progettazione
> Restauro & Indagini preliminari
> Manutenzione & Ristrutturazione
> Installazione
> Carpenteria metallica
Siamo specializzati dopo aver studiato un innovativo sistema costruttivo che permette di realizzare edifici in cemento armato antisismici, acusticamente performanti e dotati di un elevato isolamento termico ad un costo di costruzione altamente competitivo. Grazie a tale tecnologia è possibile costruire edifici ad elevato risparmio energetico (Classe A, A+, Passivhaus), acusticamente performanti per una migliore qualità della vita e sicuri contro gli eventi naturali ed accidentali. In sintesi: un’edilizia di qualità che guarda al futuro tale sistema costruttivo permette di realizzare edifici eco-compatibili in grado di generare risparmi energetici che possono arrivare fino all’80% rispetto ai sistemi costruttivi tradizionali.
L’innovazione del sistema si trova nella metodologia di realizzazione, quindi nel modo di comporre e utilizzare materiali impiegati da decenni nell’edilizia tradizionale: calcestruzzo, ferro, acciaio zincato e pannelli isolanti. L’idea alla base del sistema è che la funzione isolante, nelle nuove costruzioni, debba essere integrata nella muratura e nel solaio in fase di realizzazione e non applicata in opera come previsto dal sistema a cappotto tradizionale. Questo per avere una garanzia di risultato sia oggi che nel lungo periodo.